La galleria di Colli di Monte Bove (1905)
Il Ponte di S. Antonio (1900)
Compito di studiare il tracciato che doveva collegare Ostia sul Mediterraneo (Ostia Tiberina) e Pescara (Ostia Amiterni) fu affidato all’ing. Cortolano Monti il quale produsse il tracciato della ferrovia Roma-Pescara in data 20 Aprile 1874. Le caratteristiche essenziali del progetto dell’ing. Monti furono quelle di evitare di raggiungere nella costruzione grandi dislivelli e di privilegiare quelle zone che avessero folti boschi in modo da abbattere i costi di produzione.
Il 29 luglio 1879 il parlamento approvò la costruzione della linea Roma-Sulona di una lunghezza complessiva di Km. 161,200 (in realtà risulterà della lunghezza di Km. 171,853). Il costo fu preventivato in £. 56.400.000. Nel tracciato la massima pendenza è del 3,02%. Il maggior rettilineo è di Km. 12,297. Vi si contano 39 gallerie per una lunghezza complessiva di Km. 19,841 di cui tre di esse si considerano principali:
Colli di Monte Bove di Km. 3,943
Carrito di Km. 3,541
Pietrafitta di Km. 1,875.
Si hanno 44 viadotti importanti. 7 ponti e sottovie. Le stazioni sono 36. La linea attraversa 29 comuni dei quali 10 in provincia di Roma e gli altri 19 in quella dell’Aquila.
La costruzione della galleria di Colli di Monte Bove fu particolarmente difficoltosa a causa delle continue e vaste infiltrazioni di acqua (260 l. al secondo) e durò 4 anni 10 mesi e 9 giorni.
Il Video girato da Paolo sulla galleria di
Colli di Monte Bove
0 commenti:
Posta un commento